L’originale storia di Boutic Caffè
maestri del gusto
1950
l’arte del
mestiere
La nostra storica arte del caffè è un eredità di Sergio Negro, che nei primi anni ‘50 inizia a lavorare a Torino come garzone tostatore di una drogheria in Piazza Carlo felice. Da lì il suo percorso come tostatore esperto scrive la storia di Boutic Caffè attraverso la sua aromatica scia.
In una Torino frizzante e dedita al lavoro, in cui il buon caffè si comprava rigorosamente nelle botteghe artigiane di torrefazione, Sergio affina la sua arte per poi aprire la sua piccola attività.
1960
la prima
torrefazione
Così, nei primi anni ‘60 nasce Harrar, la prima torrefazione artigianale di Sergio Negro. Il nome evocativo è un omaggio a una delle più importanti regioni per la coltivazione del caffè, in Etiopia.
Il marchio si evolve e prende carattere con il nome Cita, denso di significato: da un lato identifica l’anima piemontese dell’attività con il significato dialettale “piccola”, dall’altro omaggia ancora una volta l’origine esotica dell materia prima, evocando la famosa “Cita”, la scimmia amica di Tarzan, animale autoctono delle di produzione del caffè.
1971
la bottega si fa boutic
Il boom economico degli anni ‘60 cede il passo alla crisi petrolifera e alla conseguente recessione economica, e anche per le botteghe artigiane di torrefazione iniziano tempi più duri.
L’esigenza di distinguersi ed esprimere l’unicità della qualità artigianale, porta al restyling definitivo del marchio con il nome di Boutic Caffè. La piemontesizzazione del francese boutique, icona di esclusività ed eccellenza, diventa anche un simpatico espediente per risparmiare due lettere sull’insegna a filo di neon, conferendo un’idea di qualità del caffè nostrana e più vicina alla storica bottega torinese.
2000
Una svolta nella
stessa direzione
Dal 2000 l’attività è la famiglia Di Feo a portare avanti il nome di Boutic Caffè e il suo valore. La stessa passione di Sergio, l’amore per il caffè a regola d’arte è quello che oggi muove Paolo nella scelta dei chicchi più pregiati, nella lenta torrefazione e nei servizi offerti su misura di ogni cliente.
Siamo Boutic Caffè, il primo caffè artigianale di Torino, espressamente lento.
OGGI
UN RACCONTO IN OGNI CHICCO
Il caffè è un mondo che abbiamo iniziato a scoprire da tempo e che non ci stanchiamo di esplorare. Passione per il buon caffè, infatti, significa anche ricerca continua di gusto ed equilibrio, attraverso la selezione delle piantagioni maggiormente in grado di conservare il terroir unico del caffè e all’attento studio da cui nasce la nostra proposta di miscele assortite.
Il caffè diventa così un piacere che si “gioca” tra diversi blend, ognuno con la firma di sapore del territorio di appartenenza, e si rinnova di volta in volta per accompagnare ogni momento dei palati più esigenti. Dai caffè più corposi e decisi all’aroma delicato, fruttato o floreale dei chicchi di Arabica monorigine, ogni proposta rappresenta un racconto, un viaggio sensoriale che apre una finestra sull’affascinante mondo del caffè.