La qualità del caffè di bottega

torrefazione lenta

IL TEMPO
DI UN CAFFè

Il tempo di un caffè in Boutic è lungo, espressamente lungo.
Ci prendiamo il giusto tempo a partire dalla selezione, scegliendo con cura le piantagioni e attivando collaborazioni con i diversi produttori di caffè nel mondo: dall’Asia all’America centrale e del sud, passando per l’Africa.

Ci prendiamo il tempo di ogni chicco durante le varie fasi di lavorazione del prodotto, perché tutta la storia e il carattere del caffè possa esprimersi al meglio in una tazza.

step 1
La scelta dei chicchi

Misceliamo i chicchi crudi di diverse qualità, seguendo una proporzione studiata ad hoc per raggiungere il giusto intreccio di trame gustative e delineare l'identità di sapore della nostra miscela.

step 2
la TOSTATURA

Tostiamo il caffè alla vecchia maniera artigianale: a bassa temperatura durante un ciclo di 20 minuti (contro i 5/7 minuti delle torrefazioni industriali).

step 3
il blend
prende vita

In questa delicata fase di tostatura i chicchi rilasciano le particelle di olio che, amalgamandosi tra loro, danno vita all’identità della miscela e al suo sapore unico.

step 4
controllo e armonie di SAPORE

Durante la curva di tostatura è l’apporto umano a fare la differenza:
il controllo costante del livello della fiamma permette ai chicchi di sprigionare al meglio le qualità gustative, creando un caffè caldo ed omogeneo.

step 5
il RIPOSO

Il tempo del buon caffè non termina con la tostatura: per il massimo della qualità è fondamentale che i chicchi appena tostati riposino 7 giorni all’interno dei silos e altri 7 giorni in sacco prima di essere confezionati e degustati.

GOURMET & SPECIALITY COFFEE

Per gli amanti del caffè e i palati più raffinati, gli Specialty Coffee sono la garanzia di un’esperienza sensoriale unica e autentica: tracciabilità delle piantagioni, artigianalità, sostenibilità e condizioni di lavoro dignitose dei lavoratori sono il marchio di “bottega” delle nostre selezioni speciali.

Tra i gourmet coffee trovi i superiori monorigine, i biologici, il caffè Fairtrade e dal presidio messicano Slow Food.

Tutte le selezioni provengono da coltivazioni scelte per le loro condizioni ideali allo sviluppo di un terroir unico: dall’altitudine alla raccolta ed essiccazione del caffè, la storia del caffè è ciò che ne fa l’identità e il suo sapore in ogni sfumatura e sentore.

le nostre miscele classiche

La creazione della miscela è un’arte frutto di anni di esperienza e studio del caffè. Le diverse percentuali di Robusta e Arabica dettano la sinfonia di gusto, corpo, dolcezza e acidità in base alle preferenze e alle esigenze di degustazione.

La carica del caffè mattutino richiede lo slancio di una miscela più decisa, ma per gli amanti della delicatezza, la nostra pluripremiata dolcezza è sempre la coccola giusta al momento giusto.

Quale che sia la tua scelta, nelle nostre Miscele Classiche sai di trovare l’equilibrio e l’armonia di sapore che solo i veri maestri del gusto sanno creare.