La qualità del caffè di bottega
torrefazione lenta

IL TEMPO
DI UN CAFFè
Il tempo di un caffè in Boutic è lungo, espressamente lungo.
Ci prendiamo il giusto tempo a partire dalla selezione, scegliendo con cura le piantagioni e attivando collaborazioni con i diversi produttori di caffè nel mondo: dall’Asia all’America centrale e del sud, passando per l’Africa.
Ci prendiamo il tempo di ogni chicco durante le varie fasi di lavorazione del prodotto, perché tutta la storia e il carattere del caffè possa esprimersi al meglio in una tazza.
Misceliamo i chicchi crudi di diverse qualità, seguendo una proporzione studiata ad hoc per raggiungere il giusto intreccio di trame gustative e delineare l'identità di sapore della nostra miscela.

Tostiamo il caffè alla vecchia maniera artigianale: a bassa temperatura durante un ciclo di 20 minuti (contro i 5/7 minuti delle torrefazioni industriali).

prende vita
In questa delicata fase di tostatura i chicchi rilasciano le particelle di olio che, amalgamandosi tra loro, danno vita all’identità della miscela e al suo sapore unico.

Durante la curva di tostatura è l’apporto umano a fare la differenza:
il controllo costante del livello della fiamma permette ai chicchi di sprigionare al meglio le qualità gustative, creando un caffè caldo ed omogeneo.

Il tempo del buon caffè non termina con la tostatura: per il massimo della qualità è fondamentale che i chicchi appena tostati riposino 7 giorni all’interno dei silos e altri 7 giorni in sacco prima di essere confezionati e degustati.

GOURMET & SPECIALITY COFFEE
Per gli amanti del caffè e i palati più raffinati, gli Specialty Coffee sono la garanzia di un’esperienza sensoriale unica e autentica: tracciabilità delle piantagioni, artigianalità, sostenibilità e condizioni di lavoro dignitose dei lavoratori sono il marchio di “bottega” delle nostre selezioni speciali.
Tra i gourmet coffee trovi i superiori monorigine, i biologici, il caffè Fairtrade e dal presidio messicano Slow Food.
Tutte le selezioni provengono da coltivazioni scelte per le loro condizioni ideali allo sviluppo di un terroir unico: dall’altitudine alla raccolta ed essiccazione del caffè, la storia del caffè è ciò che ne fa l’identità e il suo sapore in ogni sfumatura e sentore.
le nostre miscele classiche
La creazione della miscela è un’arte frutto di anni di esperienza e studio del caffè. Le diverse percentuali di Robusta e Arabica dettano la sinfonia di gusto, corpo, dolcezza e acidità in base alle preferenze e alle esigenze di degustazione.
La carica del caffè mattutino richiede lo slancio di una miscela più decisa, ma per gli amanti della delicatezza, la nostra pluripremiata dolcezza è sempre la coccola giusta al momento giusto.
Quale che sia la tua scelta, nelle nostre Miscele Classiche sai di trovare l’equilibrio e l’armonia di sapore che solo i veri maestri del gusto sanno creare.